Un successo oltre ogni aspettativa e una spinta ad andare avanti su questa strada. Sono stati più di una ventina i partecipanti al corso base di lancio con la mosca, il primo della disciplina organizzato dai Pescatori a mosca orobici, da pochi mesi affiliati all’Associazione Pescatori di Bergamo convenzionata Fipsas. Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso a tecnici e principianti di scendere sul fiume per provare le tecniche di lancio, dopo la lezione teorica in sede Fispas a Bergamo e quelle sui prati della Cittadella dello Sport per le prime prove tecniche.
Si trattava di una prima volta speciale per Fipsas di entrare in contatto con la realtà della pesca con la mosca, che negli ultimi anni è entrata in federazione, prima con una società agonistica e negli ultimi mesi proprio con la realtà del presidente Arnaldo Cappuccio, che plaude all’iniziativa: da qua alla fine
dell’anno l’obiettivo è quello di recuperare la manifestazione sul fiume e di realizzare un corso anche per quanto riguarda la costruzione e realizzazione delle esche.
«È stata un’iniziativa ben riuscita e che contiamo di ripetere anche per il prossimo anno -ha
spiegato proprio il presidente dei Pescatori a mosca orobici-. Ancora un vola possiamo dire che il nostro ingresso nell’Associazione Pescatori di Bergamo è stata una scelta azzeccata e speriamo che sia seguita anche da altre realtà della nostra disciplina. Siamo un club giovane, che punta molto sulla pesca come strumento di rispetto dell’ambiente: a breve avremo anche alcuni ragazzi che avranno al possibilità di diventare guardie volontarie».