Home > Fipsas Nazionale > Semina apertura annullata: la posizione dell’Associazione Pescatori di Bergamo

Semina apertura annullata: la posizione dell’Associazione Pescatori di Bergamo

///
Comments are Off

Domenica 25 febbraio 2024 parte la stagione di pesca alla trota nei fiumi e torrenti della provincia di Bergamo. Quest’anno però la stagione inizia con una pessima notizia: l’ufficialità dell’approvazione delle commissioni parlamentari dell’emendamento al Decreto Mille proroghe, che proroga i lavori del Nucleo di Ricerca e Valutazione, istituito con la Legge n. 234/2021, fino al 30 settembre 2024, non è bastata per poter realizzare le semine sulle acque di tutta la Nazione.

In particolare il Mille proroghe non è ancora stato convertito in legge e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e quindi al momento non esiste alcuna autorizzazione a seminare materiale ittico sulle acque.

A Bergamo la nostra Associazione Pescatori convenzionata Fipsas era già pronta: la richiesta di semina (gli unici negli anni che si sono spesi per tutti i pescatori, anche per i non iscritti, per garantire l’immissione di trote nei nostri fiumi) è stata regolarmente spedita, ma è arrivato lo scontato no da parte di Utr Bergamo proprio per questa mancanza della legge.

Una volta convertito in legge l’emendamento, speriamo si possa dare avvio alle stagioni alieutiche 2024/2025 nel modo migliore.

“Ci dispiace -spiega il Presidente Dario Tadè-, noi avevamo pronta la macchina organizzativa per queste semine straordinarie, che come gli altri anni avevano la finalità di convogliare i pescatori su alcuni tratti (campi gare) in modo da tutelare l’ immenso lavoro fatto negli anni con le 400.000 trotelle di novellame da noi immesse. Prendiamo atto di questa situazione: dispiace rilevare che il tema dell’immissione dei pesci nelle nostre acque sia ancora da risolvere. Sicuramente noi proseguiremo sulla nostra strada nel rispetto delle leggi e sapremo farci trovare pronti non appena la situazione si dovesse sbloccare”.