Fipsas Bergamo comunica che riguardo all’utilizzo del defibrillatore per le Società di pesca si richiama il Decreto Legge del 27 Giugno 2013, emanato dal Ministero Dello Sviluppo Economico. All’art. 5 comma 3 viene evidenziato che le Società dilettantistiche che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio (come la pesca sportiva in superficie) non è obbligatoria la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
Per quanto riguarda il “certificato medico per attività sportiva non agonistica”, al momento non si hanno comunicazioni da parte del Ministero Della Salute e dal CONI, pertanto allo stato attuale rimane l’obbligo di possedere tale certificato. L’Associazione Pescatori di Bergamo si sta prodigando, con l’aiuto di alcune strutture convenzionate, a cercare di ridurre ulteriormente le spese per l’effettuazione del certificato medico non agonistico.
N.B.: in caso di disposizioni diverse emanate da parte del Ministero Della Salute, CONI e/o F.I.P.S.A.S. sarà nostra premura comunicare prontamente eventuali modifiche riguardo a questo comunicato.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Imerio Arzuffi