Poco prima del Santo Natale, L’Associazione Pescatori di Bergamo con le sue guardie volontarie è stata in servizio con recupero materiale ittico nella ZPR (Zona di Protezione e Ripopolamento) di Schilpario, in Valle di Scalve. Il lavoro è stato eseguito con cura da parte degli Agenti Ittici FIPSAS e dai volontari della locale società di pesca PESCATORI VALLE DI SCALVE i quali hanno inoltre provveduto alla re-immissione del pesce recuperato nelle zone di libera pesca del Torrente Dezzo.
L’ attività di recupero è stata svolta dagli agenti ittici FIPSAS Arzuffi Imerio, Casari Giampaolo, Martini Renato, Ziboni Lorenzo. Hanno inoltre collaborato Rota Franco e Rota Roberto, aggregati agli agenti ittici FIPSAS; Belinghieri Eros, Belinghieri Luca, Belinghieri Alain, Lenzi Virgilio, Bettineschi Primo, volontari della locale società di pesca sportiva che si sono resi disponibili. Le operazioni di recupero nel tratto di ZPR sotto indicato, sono iniziate alle ore 8,00 e si sono concluse alle ore 12,30.
Sono stati prelevati 530 pesci tra cui 110 Trota fario di ceppo atlantico dai 15 ai 20 cm, 250 di Trota fario di ceppo atlantico dai 21 ai 28 cm, 170 Trota fario di ceppo atlantico dai 29 ai 38 cm. Tutti gli esemplari catturati di misura inferiore a 15 cm. sono stati subito rilasciati.