Successo nonostante le restrizioni per il 10°Trofeo “Angelo Rota “ (“FOTO – Jody Parisi”), gara di apnea statica e di apnea dinamica indoor, inserita nel calendario di qualificazione nazionale del circuito Fipsas e diventato negli anni un appuntamento annuale di grande rilevanza a livello provinciale, regionale e nazionale. La gara organizzata dal CiucaSub Bergamo, si è svolta alla piscina comunale “AcquaDream“ di Osio Sotto , e ha visto la partecipazione di ben 160 atleti e atlete, provenienti dai dal Nord e Centro Italia: per le formazioni bergamasche erano in gara, oltre agli organizzatori, gli Amici Apnea Ponte San Pietro e il Tilikum Freedivers; in gara anche atleti appartenenti alla Nazionale di apnea.
Gli atleti hanno dato vita ad una sana e sportiva competizione suddivisa per categorie. Dagli juniores under 16 (14 anni)agli esordienti , alle 3° – 2° – 1° categorie Maschile/Femminile e per finire alle categoria Elite, dove atleti appartenenti alla nostra nazionale di apnea , si sono cimentati in una appassionante ed entusiasmante confronto .
IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
Grande affermazione nella cat . Elite maschile nella disciplina DYN mono pinna, per un grande atleta Bergamasco Matteo Airoldi del club Tilikum Freedivers; si è classificato 2° il grande Andrea Vitturini del club Sotto Sotto di Torino, 3° classificato Alessandro Gonfiantini del club DDS Camaiore
Nella disciplina DYN con le due pinne si è classificato 1° un altro atleta del Tilikum Freedivers , Valentino Colombi, il 2° posto e stato aggiudicato all’ inossidabile Lionello Marchiori del CiucaSUb Bergamo ed il 3° posto Maran Matteo dell’ ASD Apnea Futura di Vicenza.
Nella cat .Elite Maschile disciplina DNF(senza attrezzature) si è classificato primo Emiliano Scaburri del Club Lacustre Sommozzatori Novara, al secondo posto Matteo Lillini del NPS e al 3° posto Francesco Franceschinis dello Sporting Club Lodi.
Nelle categorie Elite Femminile disciplina DNF(senza attrezzature), si è classificata prima l’atleta Silvia Pozzi del club SottoPressione di Milano, e 2° classificata Barbara Ferrari del Googler club Milano .
Nella categoria Elite Femminile disciplina DYN monopinna, onore alla prima classificata l’atleta Barbara Arinici del Club Lacustre Sommozzatori di Novara, al 2° posto un’altra atleta bergamasca Brunella Saleppico del Tilikum Freedivers .
Nella disciplina Apnea Statica, nella Categoria Maschile si è classificato 1° il grande atleta Gaspare Battaglia con un apnea di 7’21’’ del club Centro Sub riviera dei Fiori di Bordighera, 2° classificato Valentino Colombi del Tilikum Fredivers, 3° classificato Marco Rombolà del Googler club Milano. Nelle cat. Femminile al 1° posto vediamo un’altra atleta bergamasca Brunella Saleppico del Tilikum Freedivers con un apnea di 5’11’’; 2° classificata Federica Battaglia del Centro Sub riviera dei Fiori di Bordighera; 3° classificata Barbara Ferrari del Googler Club Milano. Nella cat. Esordienti e Under 16 nelle discipline DNF /DYN maschile e femminile hanno gareggiato con grande entusiasmo vari giovani atleti.
Il 10° Trofeo “Angelo Rota “ è andato al club Bergamasco “AMICI APNEA” che ha totalizzato il maggior numero di punti derivati dalle varie prestazioni dei propri atleti fra i quali anche ragazzi/e sotto i 16 anni che hanno animato con la loro simpatia la manifestazione. La manifestazione coordinata dal responsabile di gara Roberto Riglietta e dal giudice di gara Giuseppe Vestri è iniziata alle 9,00 ed è terminata con le premiazioni alle 19,00, quando il presidente del CIUCA SUB BERGAMO Nicola Baldrighi, ha chiuso la manifestazione con i ringraziamenti per la partecipazione ad atleti, allenatori e a tutto lo staff che con il loro grande impegno hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione .