Una qualifica di qualità, che permetterà di crescere nuove generazioni di pescatori e mettere a conoscenza le nuove leve sui problemi dell’ambiente, attraverso persone qualificate.
Fipsas Bergamo ha 5 nuovi istruttori ambientali, che hanno ricevuto il brevetto Ixa nel corso degli esami svolti a Brescia a fine maggio. Per Imerio Arzuffi, Mariano Rossignoli, Leone Morlotti, Michele Mutti e Lorenzo Ziboni ci sarà la possibilità di tenere corsi ambientali, programmati e specifici, che trattino la parte ambientale (fiume e habitat dalla sorgente al mare), oltre alla conoscenza delle specie ittiche.
Fipsas nazionale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha voluto formare persone in grado di entrare nelle scuole per parlare di materia ambientale legata al mondo della pesca, quello che la nostra Fipsas Bergamo sta già facendo da anni con l’appuntamento “Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi”, iniziativa che continuerà, ma i nuovi istruttori ambientali potranno sostenere nel loro lavoro Rossignoli e Mutti, i protagonisti degli incontri con le scuole orobiche.