Home > Attività Fipsas > “Come sta il lago d’Iseo?”. Una ricerca del Mario Negri con Fipsas Bergamo e Brescia

“Come sta il lago d’Iseo?”. Una ricerca del Mario Negri con Fipsas Bergamo e Brescia

///
Comments are Off

Nell’ambito di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, l’Istituto Mario Negri ha deciso di offrire il proprio contributo alla narrazione della “città illuminata” con l’obiettivo di preservare l’ambiente e realizzare attività partecipative ed educative finalizzate alla condivisione dei comportamenti individuali e sociali coerenti con la sostenibilità.

Il Mario Negri ha una lunga tradizione di studi legati alla salute dell’ambiente, e alla prevenzione dell’effetto negativo degli stessi fattori ambientali sulla salute. In particolare si dedica a identificare l’esposizione della popolazione alle sostanze chimiche e a valutare il rischio degli effetti di sostanze inquinanti diffuse nell’ambiente.

Il progetto s’intitola “La consapevolezza della sfida ambientale: come sta il lago d’Iseo?” e vede protagonista l’ente capofila con la collaborazione della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee Bergamo e Brescia e il patrocinio dell’Assessorato ambiente e mobilità del Comune di Bergamo e il sostegno di Fra.mar.

CONTESTO E OBIETTIVI L’inquinamento ambientale da plastica ha raggiunto dei livelli inaccettabili. Quantità ingenti di plastica sono nelle nostre acque ed è ormai chiaro che, dopo un lento degrado, oltre ad avere effetti tossici sulla fauna, queste rientrano nel nostro ciclo alimentare. I media stanno già portando la collettività a conoscenza del problema e anche i più piccoli hanno probabilmente sentito parlare delle microplastiche. Questo problema diventa qui lo spunto per iniziare un percorso di collaborazione tra gli allievi della scuola secondaria di I grado e i ricercatori ambientali. Analizzando il rischio di inquinamento da microplastiche nelle acque superficiali «dietro casa loro», si intende aprire una porta di interesse verso lo stato di salute del proprio territorio e di responsabilizzazione sui problemi ambientali in generale. La conoscenza come strumento di sensibilizzazione.

L’intervento è rivolto agli insegnanti e agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo (Bs) e della scuola secondaria di primo grado di Predore (Bg) – Istituto Comprensivo Scolastico di Tavernola Bergamasca, sulle due sponde bresciana e bergamasca del lago d’Iseo.

L’intervento viene svolto da un team multidisciplinare costituito dai ricercatori del Mario Negri e dell’Italian Institute For Planetary Health e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee Bergamo e Brescia.

I ricercatori hanno formato i docenti riguardo le problematiche ambientali, le soluzioni da adottare per un pianeta più sostenibile e le fasi organizzative della ricerca (campionamenti delle microplastiche). Gli insegnanti e i ricercatori hanno poi spiegato agli alunni cosa verrà fatto e perché, per poi accompagnare gli studenti sul lago d’Iseo e raccogliere campioni di acqua da analizzare in sicurezza. Ai ragazzi vengono forniti gli strumenti per raccogliere il campione (guanti e una tuta speciale per non contaminarlo). I campionamenti vengono eseguiti in acque superficiali vicinissime alle scuole, riducendo i trasporti a zero, con l’utilizzo di materiali riciclabili. I campionamenti sono compositi: per ogni uscita viene preparato un numero definito di campioni per le analisi.


La conduzione delle analisi sarà documentata e condivisa con insegnanti ed alunni in un momento di restituzione successivo. A conclusione del progetto, i risultati saranno divulgati alla comunità nell’ambito della più ampia manifestazione “Reflections” nella seconda metà del 2023.

Il team multidisciplinare è costituito da ricercatori del Mario Negri e da guardie ittiche della FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee di Bergamo e Brescia, che accompagneranno studenti e insegnanti sul lago d’Iseo per raccogliere e preparare campioni di acqua da analizzare.

L’appuntamento che riguarderà la nostra provincia è in programma Sabato 25 marzo, ore 9.30 – Predore (BG) presso spiaggia Lido Nettuno (Via Predore, 18, 24067 Sarnico BG ) con gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Predore – Istituto Comprensivo Scolastico di Tavernola Bergamasca