La principale normativa regionale di riferimento è costituita dalla l.r. 31/2008 e dal Regolamento regionale n° 2/2018, consultabili ai seguenti link:
Legge Regionale 5 dicembre 2008 , n. 31
Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale (TITOLO IX Disposizioni sull’incremento e la tutela del patrimonio ittico e sull’esercizio della pesca nelle acque della Regione).
Regolamento regionale 15 gennaio 2018 , n. 2
Regolamento di attuazione del titolo IX «Disposizioni sull’incremento e la tutela del patrimonio ittico e sull’esercizio della pesca nelle acque della Regione Lombardia» della legge regionale 5 dicembre 2008, n. 31 Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, caccia, pesca e sviluppo rurale).
Il territorio di Regione Lombardia è suddiviso in 14 Bacini di pesca (vedi cartina allegata).
Di seguito si riportano i regolamenti di pesca in vigore in ciascun Bacino di pesca, sotto forma di “prontuari” di rapida consultazione.
Il regolamento di pesca nelle acque italosvizzere (Verbano, Ceresio, fiume Tresa) è normata dalla Commissione Italosvizzera per la pesca ed è riportato all’interno del prontuario del Bacino 5.
Il regolamento di pesca del lago di Garda, condiviso con la Regione del Veneto e con la Provincia Autonoma di Trento, è riportato all’interno del prontuario del Bacino 11.
TUTTI I DOCUMENTI SUL SITO DI REGIONE LOMBARDIA
In allegato tutti i regolamenti che interessano la provincia di Bergamo.
Gli altri bacini di pesca presenti in Lombardia
Prontuario+pesca+bacino+12+aggiornato
Prontuario+2023++Bacino+11+VALLE+TROMPIA-+VALLE++SABBIA+-+BENACO Prontuario+pesca+BACINO+n.+5+-+Verbano+Ceresio+Lario_+2024 PESCARE+NEL+BACINO+4+rev.+Agnisetta Prontuario+bacino+3+Ticino+Terdoppio+Sesia+Agogna+2024