Finalmente è tempo di riprendere l’attività agonistica per i pescatori bergamaschi. Domenica 6 marzo saranno tre le manifestazioni che vedranno protagonisti i nostri tesserati.
Partiamo dalla gara più a nord, quella di Zogno, il campo gara che ospiterà il Mondiale della trota torrente a settembre, con la 1° prova del campionato individuale di spinning. La manifestazione alle porte vedrà al via il gruppo affiatato di una trentina di pescatori che prediligono le esche artificiali divisi in Molinello, Orobica Spinning, Bergamo Spinning e la società organizzatrice di casa, la Ps Zogno, oltre a pochi concorrenti di altre compagini orobiche. Si riparte con le 3 prove e la novità del campo gara del Dezzo in Valle di Scalve: il campione in carica è il giovane già campione italiano degli Under 23 Angelo Pesenti.
Passando alla trota lago il Nettuno di Romano di Lombardia si conferma anche quest’anno il laghetto d’apertura dei campionati provinciali: tre le categorie in gara, la 1° serie con il campione in carica Alessandro Mulliri della Calventianum, la 2° con il titolo 2015 a Matteo Casiraghi del Club Cannisti Arcadia e Mario Negroni del Cral Dalmine tra i master.
Ha registrato invece un leggero aumento con 4 coppie in più al via, il campionato provinciale di pesca al colpo coppie a laghetto, 34 contro le 30 della scorsa stagione. La novità sta nel campo gara, perché è confermata la formula dei 2 laghetti, con il sorteggio effettuato dalla Fipsas Bergamo: i concorrenti si distribuiranno per questa prova del campionato invernale ai Laghetti di Telgate e alla new entry Icaro di Mozzanica. I campioni in carica sono la coppia composta da Giovanni Nespoli e Santo Bianchi dei Cannisti 2001: la 1° prova è organizzata dalla società di Treviglio.