Si è svolto con grandissimo successo grazie all’ impegno dello staff organizzatore, l’ 8°Trofeo “Angelo Rota “ gara di apnea dinamica indoor con attrezzature DYN e senza attrezzature DNF, inserita nel calendario di qualificazione nazionale del circuito FIPSAS ed ormai diventato un appuntamento importante a livello provinciale,regionale e nazionale. .
La gara organizzata dal CIUCA SUB BERGAMO, si è svolta presso la piscina comunale “Onda Blu “ di Dalmine, e ha visto la partecipazione di ben 115 atleti maschili e femminili provenienti dai rispettivi Club dalle varie regioni e province del Nord e Centro Italia.
Anche quest’anno e con grande piacere hanno partecipato all’evento i club subacquei Bergamaschi, CIUCASUBBERGAMO, AMICI APNEA PONTE S.PIETRO, TILIKUM FREEDIVERS, CENTROSUBBERGAMO.
Gli atleti hanno dato vita ad una sana e sportiva competizione suddivisa per categorie: dagli juniores under 16 (14 anni)agli esordienti , alle 3° – 2° – 1° categorie Maschile/Femminile e per finire alle categoria Elite, dove atleti appartenenti alla nostra nazionale di apnea si sono cimentati in una appassionante ed entusiasmante confronto.
Grande affermazione nella cat . Elite maschile nella disciplina DYN mono pinna, per un grande atleta Andrea Vitturini del club Sotto Sotto di Torino ,primo classificato, mentre si è classificato 2° un grande atleta bergamasco Luciano Morelli del club Tilikum Freedivers. Nella disciplina DYN con le due pinne ha ottenuto un grande risultato classificandosi 1° l’atleta Mauro Generali dell’H2BO, mentre si sono classificati due atleti bergamaschi rispettivamente secondo classificato Matteo Airoldi del Tilikum Freedivers e 3°classificato l’inossidabile Lionello Marchiori del CIUCASUBBERGAMO.
Nella cat .Elite Maschile disciplina DNF(senza attrezzature) si è classificato primo un altro grande atleta bergamasco Aldo Stradiotti del club Rane Nere di Trento e secondo Valentino Colombi del Tilikum Freedivers. Nella categoria Elite Femminile disciplina DNF(senza attrezzature), si è classificata prima l’atleta Micelotta Maja del club Sotto Sotto di Torino, e terza classificata un’altra atleta bergamasca Saleppico Brunella del Amici Apnea. Nella categoria Elite Femminile disciplina DYN monopinna, onore alla prima classificata l’atleta Arianna Romeri del Valtellina Sub Sondrio e si è distinta bene un’altra atleta bergamasca, Claudia Stradiotti classificatasi 3° del clib Rane Nere.
Nella categoria Elite Femminile disciplina DYN duepinne, si è classificata prima l’atleta Elena Gnudi del club 2BOdi Bologna ed un’altra atleta bergamasca Marcella Bonacina del CIUCASUB BERGAMO si è classificata 3°. Nella cat. Esordienti DNF /DYN maschile e femminile hanno gareggiato con entusiasmo vari ragazzi e citiamo Matteo Solzi nuovo atleta del CIUCASUBBERGAMO si è classificato 2° nella sua categoria.
Il campionato provinciale nella cat. DYN monopinna è stato assegnato all’atleta Morelli Luciano del TILIKUM FREEDIVERS ed il campionato provinciale femminile cat DNF è stato assegnato all’atleta Brunella Saleppico del club Amici Apnea.
L’ assegnazione del 8° Trofeo “Angelo Rota “ è andato al club SOTTO SOTTO di Torino, che ha totalizzato il maggior numero di punti derivati dalle varie prestazioni dei propri giovani atleti fra i quali anche ragazzi/e sotto i 16 anni che hanno animato con la loro simpatia la manifestazione. La manifestazione coordinata dal direttore di gara Roberto Riglietta e dal giudice di gara Luisa Bonfadini iniziata alle 12, è terminata con le premiazioni alle 20 ,00, dove il presidente del CIUCASUB BERGAMO Nicola Baldrighi , ha chiuso la manifestazione con i ringraziamenti per la partecipazione ad atleti, allenatori, e a tutto lo staff che con il loro impegno hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.