Home > News > Esche artificiali ai predatori > Italiani Kayak: sugli scudi la BergamoSpinning. Vince Stefano Invernizzi

Italiani Kayak: sugli scudi la BergamoSpinning. Vince Stefano Invernizzi

///
Comments are Off

Lo scorso fine settimana si è svolta la finale del campionato italiano di spinning ai predatori acque interne
da kayak sulla splendida cornice del lago d’iseo. Venerdì 27 settembre 2024, giornata dedicata al pre-fishing dando la possibilità a tutti i partecipanti di mettere a punto gli ultimi assetti alle proprie canne, mulinelli e artificiali; provare il lago, per chi ancora non l’avesse fatto in vista di gara 1 svoltasi sabato 28 e gara 2 domenica 29. I partecipanti sono arrivati da mezza Italia, per staccare uno dei 16 biglietti valevoli per la finale, citando alcune società la Seika Predator Club A.S.D. da Modena, la Old Boys A.S.D. da Roma, la Ps Lago di Vico A.S.D. da Viterbo, la Toscana Kayak Fishing A.S.D. da Grosseto e la società organizzatrice Bergamo Spinnnig G.S.P.D. di casa, con 2 atleti qualificati.

Il ritrovo della manifestazione è avvenuto a Clusane nella magnifica struttura Costa Verde Natura gestita da Domenico e Giovanna, dove oltre ad essere il punto di alaggio di tutti i kayak è stato anche luogo di soggiorno degli atleti e di tutta l’organizzazione. Le prove del venerdì, solo per le prime ore del mattino, si sono svolte sotto la pioggia; tornato il sereno, la giornata è divenuta calda e molto umida, questo a quanto riferito dagli atleti, ha reso il tutto molto interessante, con parecchie catture di lucci e persico reale anche di taglie importanti. Sabato 28, primo giorno di gara, si sono registrate 37 catture valide di persico reale dai 22 cm (misura minima) fino ai 36 cm e 2 lucci italici da 63 e 81 cm.

Una volta fotografato sul metro con badge di riconoscimento fornito dall’organizzazione è stata inviata la
relativa foto al giudice do gara e subito rilasciati nel loro habitat. Ricordiamo per chi non lo sapesse che
questo tipo di evento viene chiamato CATCH E RELEASE, di conseguenza nessun pesce viene trattenuto, ma sempre con le dovute precauzioni subito rilasciato in acqua. La classifica parziale vede in testa con 1
penalità l’atleta di casa Stefano Invernizzi della società Bergamo Spinning, a seguire con 2 penalità Tomaso Sbrana di Seika Predator Club, con 3,5 penalità Riccardo Palma e Simone Forina di Ps Lago di Vico, quest’ultimo campione Italiano uscente e campione del mondo a squadre 2024 appena svoltosi sul lago di Bracciano.

Domenica 28, ultimo giorno di gara e sicuramente il più impegnativo perché ha determinato il campione italiano. Subito a raggiungere la quota di Persici Reali gli atleti di Seika Predator Club Tomaso
Sbrana, Mirko Piccioli e Massimiliano Bortoletto. Dopo circa la metà della gara Invernizzi riesce a trovare la quadra e arrivano le prime catture di Reali ma si sa, fino all’ultimo minuto c’è competizione. Le 15:00 orario di fine gara, il giudice Maria Rosa comincia a stipulare la classifica finale, sono momenti adrenalinici e di tensione perché tutto il podio riceverà medaglia e premi in attrezzatura BKK, chi salirà sul gradino più alto avrà diritto ai mondiali 2025 e vestirà la maglia azzurra. La classifica è pronta ed il campione Italiano 2024 è di Bergamo!

Al 1° posto Stefano Invernizzi che subito alla sua prima esperienza riesce a conquistare il titolo.
Stefano in passato ha giù ottenuto grandissimi risultati, dallo spinning da natante al luccio al tonno rosso e anche in laghetto a Trout Area. A seguire la classifica, 2° Tomaso Sbrana, 3° Massimiliano Bortoletto, 4°
Mirko Piccioli, 5° Simone Forina, 6° Riccardo Palma, 7° Gimmi Severin Finotto, 8° Simone Isacchini, 9°
Simone Mezzatti, 10° Matteo Desideri, 11° Giuseppe Lo Coco, 12° Simone Gorini, 13° Rinaldo Cacchioni, 14° Nicola Panareo, Assenti: Daniele Cittadini e Pierpaolo Boninelli. Un ringraziamento speciale va alla FIPSAS Italia e alle sezioni di Bergamo e Brescia, alla guardia costiera ausiliaria Sebino, al comune di Iseo e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo evento: Ford Cavadini Medolago, BKK, Pan & Dolce Predore, Wuber f.lli Beretta, Bigmama kayak Italy.

Nicola Bosio