Una notizia tanto attesa dai tanti pescatori impegnati sui campi gara e nelle manifestazioni organizzate anche dalle società legate a Fipsas Bergamo. La Giunta regionale della Lombardia ha approvato oggi, martedì 15 aprile, una delibera che autorizza nuovamente le immissioni di trota fario nei corsi d’acqua della regione. La delibera, approvata nel primo pomeriggio, conferma la validità delle modalità di gestione ittica già previste dagli strumenti di pianificazione regionale, riconoscendo come autoctona la trota fario e consentendone l’utilizzo a fini ittiogenici.
A influenzare positivamente la decisione è stato anche il dialogo aperto a livello nazionale: nei palazzi romani è infatti in corso l’iter parlamentare per una nuova proroga dei termini previsti dal famigerato comma 837 bis dell’articolo 1 della legge 234/2021, che negli ultimi anni aveva messo in difficoltà la gestione delle specie considerate alloctone, pur se storicamente presenti nei nostri ambienti.
Abbiamo perso 3 settimane di calendario gare provinciali e regionali oltre tutte le manifestazioni a livello sociale. Ora la difficoltà a trovare date libere che non coincidano con altri impegni agonistici a livello di campionati italiani.